La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport individuale olimpico, sia maschile sia femminile.
L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve sostenere un allenamento molto intenso per perfezionare i numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali contro intuitivi, come i salti all’indietro). I principali elementi, come ad esempio la capovolta, la ruota o la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.
I corsi al Palatorrino sono così composti:
- BABY BASE: rivolta a bambine/i dai 3 ai 5 anni. Un’attività divertente che attraverso giochi e percorsi ginnici porta alla scoperta e al perfezionamento degli schemi motori di base, approcciando anche i primi movimenti e posture della ginnastica artistica
- GINNASTICA ARTISTICA INTERMEDIO: rivolta a bambine dai 6 anni in poi (elementari e medie). Una fase di condizionamento generale, seguita da percorsi ginnici che prevedono l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi per l’apprendimento degli elementi di base, e non solo, della ginnastica artistica
- GINNASTICA ARTISTICA AVANZATO: corso avanzato rivolto a bambine che abbiano raggiunto uno standard tecnico di buon livello e vogliono progredire nella loro crescita ginnica usufruendo si attrezzature più specifiche utilizzate anche dal gruppo gare. Sarà effettuata una prova di ammissione per valutare il livello tecnico delle atlete.
Comments are closed