PRESENTAZIONE CENTRI ESTIVI SPORTIVI PALATORRINO 2020
F.A.Q.
Quando apriamo?
Dal 15 Giugno fino alla riapertura della scuole, dalle ore 7:30 alle ore 17:30
Cosa facciamo? La sicurezza ed il divertimento prima di tutto! mai come quest’anno i nostri bambini hanno bisogno di poter giocare in sicurezza e all’aria aperta e per loro abbiamo pensato a reinventare i nostri spazi.
Come garantiremo la sicurezza? La struttura è stata sanificata interamente, a cura di una azienda abilitata: il relativo certificato è esposto all’ingresso dell’impianto ed in segreteria. Abbiamo predisposto un protocollo di sicurezza, seguendo le linee guida indicate dalle Autorità competenti. Possiamo affermare con orgoglio che il documento elaborato è stato talmente apprezzato, da divenire il riferimento per altri 152 impianti sportivi, raccomandato dal Consorzio degli Impianti Comunali di Roma, con esplicita lode del Presidente della Commissione Sport (vds. video). Lo abbiamo elaborato, trovando la maniera di far coincidere la sicurezza, senza penalizzare il divertimento dei bambini. Potete scaricare il protocollo direttamente dal nostro sito.
Come lo facciamo? La nostra struttura verrà suddivisa in 18 macro aree da più di 300 mq ciascuna, alternate fra quelle ludico-sportive e quelle di laboratorio. I gruppi di bambini ruoteranno da un’area all’altra secondo un programma predeterminato e studiato nel dettaglio per poter mantenere il distanziamento sociale ma garantendo ad ognuno la possibilità di cimentarsi in tutte le nostre attività.
Tutti i partecipanti potranno sperimentare i divertentissimi laboratori alla scoperta delle diverse espressioni artistiche tra pennelli, pasta di sale, pittura e giocare riciclando. Potranno inoltre imparare a creare il proprio personaggio Lego, creare le proprie candele, i propri magneti e le maschere. Inoltre si cimenteranno nella cura dell’orto e nelle basi della cucina Italiana (pasta fatta in casa, biscotti, etc.). Vivranno le emozioni della nostra mini fattoria, raccogliendo le uova ed imparando ad accudire le nostre nuove simpatiche amiche (Kia, Mafalda, Pisola, Minnie, Gertrude, Genoveffa), sei giovani galline che ci terranno compagnia in questi mesi estivi.
Ma non ci dimentichiamo dello sport: dopo questo lungo periodo di chiusura forzata, i nostri bambini hanno bisogno di sfogare la loro energia e per questo lo sport rimarrà il cuore pulsante del nostro centro estivo. Andremo a lavorare sulla tecnica individuale negli sport di squadra come calcio, basket e volley, insegnando in maniera strutturata i fondamentali di ogni disciplina.
Per gli sport individuali, come ormai da diversi anni, proseguiremo con l’insegnamento della ginnastica artistica e del pattinaggio, offrendo la possibilità di conoscere anche il tiro con l’arco, il mini golf e le lezioni di tecnica di base propedeutiche alle arti marziali.
La vostra migliore garanzia sarà lo staff: ritroverete quello di sempre, esperto e competente, con l’inserimento di nuove figure opportunamente selezionate. Istruttori sportivi qualificati e non improvvisati, pedagogisti specialisti dei processi educativi e formativi, predisporranno un programma ricco di novità ed adeguato alle mutate condizioni ambientali.
SPORT E GIOCO! Una formula vincente che ci contraddistingue da sempre!
Mini Club e Relax per i più piccini
Un’equipe qualificata accoglierà i più piccoli in una grande area verde dedicata esclusivamente ai gruppi del miniclub e attrezzata per rispondere a tutte le loro esigenze. Le zone riservate ai più piccini permetteranno loro, pur rispettando tutte le regole per la sicurezza della loro salute, di socializzare e divertirsi, Il nostro programma settimanale è studiato per fondere l’attività motoria al gioco e suddivisi in piccoli gruppi potranno ritornare a sperimentare tutte quelle emozioni che in questi 3 mesi, purtroppo, non hanno potuto vivere.
L’obiettivo primario di tali attività è quello di sviluppare nei bambini il sentimento di appartenenza al gruppo, attraverso la socializzazione ed il coinvolgimento dei ragazzi in attività capaci di stimolare in loro la creatività e la coordinazione quali il gioco (individuale o di gruppo garantendo il debito distanziamento) le attività di laboratori (disegno, pittura, mosaico, carta pesta, ecc.) e lo sport (percorsi ludico-motori)
All’interno del miniclub, per garantire la massima assistenza e sicurezza, saranno istallate 2 piscine circolari da esterno profonde 60 centimetri, igienicamente sicure grazie all’impianto di depurazione attivo 24h su 24h. Attorno alla piscina, il prato sintetico sul quale i bambini potranno camminare scalzi e prendere il sole ed una zona d’ombra per divertirsi, riparati dal sole estivo.
I bambini saranno assistiti in ogni momento. A conclusione della giornata i nostri animatori saranno lieti di darvi informazioni sulla giornata di centro estivo appena terminata.
Due grandi piscine
Per i bambini più grandi saranno installate due piscine fuori terra con misure 7×3 ed alte 1 metro e 20. Ogni bambino avrà la possibilità di unire al piacere del gioco il refrigerio di un piacevole bagno.
Per garantire la massima sicurezza durante il bagno in piscina, verranno effettuate delle turnazioni suddividendo ulteriormente i gruppi, assicurando così che ogni bambino venga assistito dagli animatori presenti sia in acqua che a bordo piscina.
Colazione Pranzo e Merenda
La colazione sarà a base o di succo di frutta o merendina facendo particolare attenzione ad eventuali intolleranze o necessità alimentari.
Pur non essendoci obblighi al riguardo, per aumentare la soglia di tranquillità, abbiamo deciso quest’anno di servire il pranzo completo monoporzione termo sigillato con kit ugualmente sigillato di posate e tovaglioli. Sarà preparato da una delle più importanti società operanti nel settore, dotata di certificazione riguardanti norme di qualità (UNI EN ISO 9001:2015), norme sulla sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000:2005), norme sulla gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015), norme sulla tracciabilità degli alimenti (UNI EN ISO 22005), e sulla sicurezza del lavoro (OHSAS 18001:2007). Sarà garantito ogni settimana un menù vario e al tempo stesso genuino e fresco, pasti specifici per qualsiasi tipo di intolleranza alimentare. Sarà previsto un menù equilibrato con il giusto apporto di elementi nutritivi.
La merenda sarà diversa tutti i giorni a base di frutta, yogurt o merendine.
Tutela dei vostri bambini
Ogni giorno forniremo a tutti i bambini una maglietta igienizzata e sanificata con la quale passeranno la giornata e che ci restituiranno al termine della stessa, saremo NOI ad occuparci di tutte le procedure di lavaggio e sanificazione.
Ogni istruttore sarà fornito dell’occorrente per l’igienizzazione delle attrezzature che i bambini andranno ad usare di volta in volta: in ogni area ludica, sportiva o di laboratorio sarà presente tutto l’occorrente per permettere ai bambini di lavarsi le mani.
Sperando che non occorra, il Palatorrino all’atto dell’iscrizione, provvederà ad assicurare i partecipanti contro eventuali infortuni con una tessera copertura base convenzione Unione Sportiva Acli – Cattolica Assicurazione. Chi vorrà potrà a sua discrezione decidere di integrare le prestazioni, richiedendo una diversa formula che preveda garanzie aggiuntive.
Per informazioni sui costi o per eventuali chiarimenti, potete contattarci:
via email all’indirizzo: centriestivi@palatorrino.com
via telefono: Dario 349 6338535 Chiara (segreteria) 392 9892814
MODULISTICA:
Comments are closed